logo-virajangada-horizontal

News

Chi ha paura di Paulo Freire?

2019-03-18 19:15

Redazione

News, Brasile, Paulo Freire, educomunicazione, Bolsonaro, istruzione, diritto, pedagogia,

Chi ha paura di Paulo Freire?

Un evento dedicato alla teoria e pratica pedagogica di Paulo Freire, che il governo Bolsonaro sta cercando di screditare mentre attacca il diritto universale al

news38-1581094307.png

ll nuovo governo di Bolsonaro ha annunciato di voler bandire dal sistema scolastico le metodologie e la filosofia del più famoso educatore e pedagogista brasiliano, Paulo Freire.

Questo annuncio, accompagnato da una campagna parlamentare di smantellamento del diritto universale all’educazione scolastica e all’istruzione, sta muovendo in Brasile e nel mondo un’ondata di eventi di approfondimento, divulgazione e prese di posizione a favore dell’opera di Freire.
L’educazione è trasmissione dall’alto al basso o deve partire dall’analisi critica della realtà? E’ tecnicistica o umanizzante? Può trasformare la realtà o deve riprodurla? La conoscenza è capitale privato oppure è dimensione politica?
Cercheremo una risposta a tutte queste domande nel corso di un evento dedicato agli elementi di attualità della Pedagogia dell’Oppresso di Freire e organizzato da Rete Freire e Boal - Nodo di Trento, Istituto Paulo Freire Italia, Fondazione Franco Demarchi, Consorzio Brasil Trentino, Centro per la Cooperazione Internazionale, Viração & Jangada e Demo.
L’appuntamento è il 5 aprile, dalle 18.00 alle 21.00 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento.Qui trovi ulteriori informazioni utili all’iscrizione e alla partecipazione.

Le ultime News inserite

Iscriviti alla newsletter

Resta in contatto con noi per rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti

logo-virajangada-horizontal

Per ulteriori informazioni, contattaci:

 

Sede operativa
Trento, TN

Via La Clarina 36
0461 1487439

 



Sede legale
Denno, TN

Via Roma 25
3481936763


Operiamo a livello regionale, nazionale e internazionale cooperando con diverse realtà per sviluppare e diffondere il nostro modello educativo partecipato.


facebook

VIRACAOEJANGADA @ ALL RIGHT RESERVED 2017

COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY  |  CREATED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder