logo-virajangada-horizontal

News

Al MUSE la “Sconferenza” sul clima: tra il dire e il fare si sta alzando il mare

2021-08-11 12:00

Redazione

News, Ambiente, cambiamenti climatici, cop26, Evento,

Al MUSE la “Sconferenza” sul clima: tra il dire e il fare si sta alzando il mare

Il 18 agosto 2021 alle 21.30 il giardino del Museo delle Scienze di Trento si animerà grazie a una chiacchierata sull'emergenza climatica. I protagonisti? I par

2344592991016126412371357490710955465175316n-1628676168.jpg

Il 18 agosto 2021 alle 21.30 il giardino del Museo delle Scienze di Trento si animerà grazie a una chiacchierata sull'emergenza climatica. I protagonisti? I partecipanti alla “Conferenza dei Giovani sul Clima Trentino-Alto Adige”.

 

Di Redazione

_

L’estate 2021 sta regalando parecchie opportunità di intrattenimento alla popolazione trentina e ai turisti che ogni giorno arrivano nel capoluogo per scoprirne le bellezze. Tra tutte le iniziative spicca Summertime, il programma estivo del MUSE incentrato su serate all’insegna della scienza.

 

Dal 18 giugno al 24 settembre il giardino del museo si anima con attività, conferenze, giochi, proiezioni di documentari, presentazione di libri, e molto altro. La particolarità delle serate sta nella grande varietà delle tematiche trattate, tutte collegate tra loro da un filo conduttore: la natura.

 

Proprio la natura e gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo su essa saranno i temi che verranno approfonditi il 18 agosto 2021 alle 21.30 durante l’evento “Sconferenza sul clima: tra il dire e il fare si sta alzando il mare”, animato dai giovani che hanno partecipato alla “Conferenza sul Clima Trentino-Alto Adige” lo scorso maggio. Un titolo, quello della serata, che dice molto sull’intento degli organizzatori: far emergere attraverso un dialogo tra esperti del settore e giovani attivisti interessanti alle tematiche ambientali una consapevolezza più forte sulla crisi climatica in corso.

 

Il 2021 infatti rappresenta un anno di grande importanza nell’azione globale per affrontare l’emergenza climatica. La comunità internazionale è chiamata a rivedere in maniera molto più ambiziosa i propri impegni per poter realizzare gli obiettivi stabiliti dall’Accordo sul clima di Parigi, e l’appuntamento di riferimento è la Conferenza ONU sul Clima (COP 26) che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021. L'Italia, in quanto Paese co-organizzatore della COP 26, ospiterà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre l’evento preparatorio ministeriale (pre-COP26) e anche un evento internazionale straordinario dedicato ai giovani, dal titolo "Youth4Climate2021: Driving Ambition".

 

Proprio in vista degli appuntamenti di Milano e di Glasgow è stata organizzata lo scorso 8 maggio la “Conferenza dei Giovani sul Clima - Trentino Alto Adige” nell'ambito della 69ª edizione del Trento Film Festival. L’idea è nata nell'ambito del progetto “Visto Climatico” dell'Associazione Viração&Jangada, in partenariato con il Forum provinciale per i cambiamenti climatici, nel quale convergono diversi soggetti del territorio: l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della PAT, la Fondazione Edmund Mach, la Fondazione Bruno Kessler, TSM Step, il Parco Naturale Adamello Brenta, la Fondazione Museo Civico di Rovereto, l’Università di Trento, il MUSE, il Trento Film Festival e l’Associazione Viraçao&Jangada.

 

Il percorso – che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica ed è stato inserito nel Programma “All4Climate – Italy 2021”, e al quale ha aderito anche il Comune di Trento, ha lo scopo di sensibilizzare oltre che i partecipanti, anche la cittadinanza e le istituzioni. Per farlo, i giovani che si stanno impegnando in questo progetto hanno elaborato delle raccomandazioni politiche, che verranno presentate alla "Youth4Climate2021: Driving Ambition" di Milano, evento internazionale che precede la Conferenza ONU sul Clima di Glasgow.

Le ultime News inserite

Iscriviti alla newsletter

Resta in contatto con noi per rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti

logo-virajangada-horizontal

Per ulteriori informazioni, contattaci:

 

Sede operativa
Trento, TN

Via La Clarina 36
0461 1487439

 



Sede legale
Denno, TN

Via Roma 25
3481936763


Operiamo a livello regionale, nazionale e internazionale cooperando con diverse realtà per sviluppare e diffondere il nostro modello educativo partecipato.


facebook

VIRACAOEJANGADA @ ALL RIGHT RESERVED 2017

COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY  |  CREATED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder