LOGO-VIRAJANGADA-horizontal

facebook

Prendiamoci cura

del pianeta

46 SCUOLE ITALIANE  |  +2900 STUDENTI COINVOLI  |  +470 SCUOLE IN 17 PAESI EUROPEI

down-arrow5.svg
Prendiamocicuradelpiabeta-bannerpartner


Il progetto è aperto alle scuole secondarie di I e II grado o a gruppi di giovani tra gli 11 e i 18 anni che stiano sviluppando progetti di Educazione alla sostenibilità ambientale e Cittadinanza Attiva. È stato lanciato a livello internazionale nel 2008 su iniziativa del Ministero dell'Educazione brasiliano, che ha organizzato nel giugno 2010 la 1° Conferenza di 47 paesi. Il progetto è stato rilanciato a livello europeo per il 2011-2012 con l'obiettivo di realizzare la 1° Conferenza Prendiamoci Cura del Pianeta Europea (2012) a Bruxelles. Questo ha dato l’opportunità ad una delegazione di 6 alunni italiani di partecipare a scambi interculturali sul tema “Scuole e Comunità Sostenibili”.


La seconda Conferenza Europea si è svolta nel maggio del 2015 a Bruxelles. La dimensione internazionale della presente edizione si concretizzerà con la 3a Conferenza Europea Prendiamoci Cura del Pianeta, nella primavera del 2018 in Portogallo, con la partecipazione di altri 15 paesi europei. Viração&Jangada e l’Area della Ricerca del CNR di Bologna sono incaricati del coordinamento in Italia; Monde Pluriel è esponsabile del coordinamento a livello europeo.


Ad oggi, i paesi coinvolti nel processo per la Conferenza Europea della Gioventù sono: Armenia, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia. Altri paesi sono stati invitati a partecipare al progetto.


Sito Web Italiano: prendiamocicuradelpianeta.bo.cnr.it
Sito Web Europeo: careplanet-europe.org



Hai bisgono di maggiori informazioni?

Lasciaci un messaggio,

​ti risponderemo il prima possibile

Iscriviti alla newsletter

Resta in contatto con noi per rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti

logowhite

Per ulteriori informazioni, contattaci:


Sede operativa
Trento, TN

Via La Clarina 36
0461920512




Sede legale
Denno, TN

Via Roma 25
3481936763


Operiamo a livello regionale, nazionale e internazionale cooperando con diverse realtà per sviluppare e diffondere il nostro modello educativo partecipato.


facebook

VIRACAOEJANGADA @ ALL RIGHT RESERVED 2017

INFO COOKIE POLICY | CREATED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create a website